Friday, December 16, 2011

Natale in Noir, One Year Anniversary!


Natale in Noir rappresenta per noi un primo passo. Ed è un passo che stanno compiendo in molti, molto più bravi di noi. Ma siamo convinti che questa transizione rappresenti un tentativo di risolvere una volta per tutte il dualismo scrittori-lettori, l’oligopolio degli editori, le barriere invisibili che separano consumatori e produttori di cultura. Un micro-passo verso l’ideale di comunità di scrittori e lettori, perché ognuno di noi consciamente o no ricopre entrambi i ruoli. Comunità che si aggregano attorno a un’idea, a un genere, a un comune sentire, e che insieme producono e consumano prodotti culturali. 

Questo è lo scopo di questo primo, seppur limitatissimo tentativo nato attorno alla comunità virtuale di Angolonero, con persone che si incontrano pur vivendo agli antipodi e collaborano alla costruzione di qualcosa che sia fruibile, sforzo comune: un prodotto libero sia nell’accesso che nell’acquisizione. Natale in Noir è anche un prodotto multimediale, ma non nell’interpretazione grossolana del futuro del libro a metà tra il videogame e il cartone animato, dove la parola scritta scompare a favore di altri formati.

Invece pensiamo che la parola scritta sia e rimanga centrale nel suo potere di trasportare il lettore in universo parallelo, guidato dalla mano dello scrittore ma ne completa l’opera, apportandovi il proprio bagaglio d’immaginario personale. La multimedialità (o meglio multimodalità) emerge piuttosto nei nuovi modelli di fruizione della parola scritta: sugli schermi di uno smartphone, piuttosto che su di un eReader, una tablet, un PC o semplicemente su carta tramite Print On Demand. Proprio per quello vogliamo cominciare questa esperienza con una raccolta di narrativa “in pillole” che speriamo adatta e godibile attraverso vari media.


Happy Holidays!Santa Barbara, California, Dicembre 2010

No comments:

Post a Comment